Freddo industriale, commerciale e di climatizzazione

Per calcolare il sussidio bastano pochi dati. 


Vogliate notare che il sussidio risultante dal calcolo non è vincolante e non corrisponde ad una conferma di incentivazione.


Dopo aver verificato con esito positivo la vostra domanda completa, la Fondazione KliK determina l’importo definitivo del sussidio e lo include nella sua proposta di contratto.


Dati generali

v. riquadro «Che tipo di impianto?»
Si tratta di installare un nuovo impianto combinato con mobili frigo per una lunghezza inferiore a 30 metri. A questi impianti si applica una procedura di iscrizione semplificata.
L'impianto attuale potrebbe continuare a rimanere in esercizio per altri 5 anni. Bisognerebbe tuttavia provvedere alla sua sostituzione anticipata con un nuovo impianto rispettoso del clima.

Impianto esistente / conversione

Nella procedura semplificata per piccoli impianti l'impianto attuale non è tenuto in considerazione. In alternativa si può calcolare il sussidio per la sostituzione dell'impianto attuale selezionando "Commercio" o "Supermercato" sotto Dati generali.
In caso di circuiti differenti, è possibile calcolarli individualmente e sommare i sussidi.
Negli ultimi 10 anni è stata sostituita una componente principale dell'impianto (p. es. compressori)?

Nuovo impianto

Indennità

Inoltrate una domanda di partecipazione alla Fondazione KliK per ottenere la conferma dell'ammontare dei sussidi e l'autorizzazione di partecipazione.
Non è possibile determinare un sussidio in modo forfettario. L'importo di incentivazione va determinato in base a principi concreti di pianificazione per un convenzionale impianto combinato HFC. Vogliate inoltrare una domanda d'incentivazione per ottenere un'indicazione definitiva.
È esclusa l'incentivazione perché ai sensi dell'ORRPChim l'impianto deve contenere un refrigerante rispettoso del clima.

Redditività da verificare

L'impianto sostitutivo potrebbe risultare redditizio a causa dei risparmi di elettricità e dunque non soddisfare le condizioni di partecipazione. Inoltrate una domanda alla Fondazione KliK, indicando il consumo e il risparmio elettrico, per sapere se il vostro progetto ha i requisiti necessari per essere incentivato.

L'incentivazione non è possibile a causa dell'età dell'impianto.

Poiché l'impianto è datato, si presuppone che sia necessario sostituirlo nei prossimi anni. L'incentivazione dell'impianto non è possibile.
Sostituzione anticipata di un impianto a HFC

Se il refrigerante di vostra scelta non figura nella selezione, contattateci all’indirizzo freddo@klik.ch.


Importi di sussidio per freddo industriale, commerciale e di climatizzazione

Sussidi per la sostituzione anticipata di impianti a HFC

I sussidi della Fondazione KliK sono commisurati all'effetto che la sostituzione anticipata dell'impianto ha sulla protezione del clima. Nel caso di impianti con una potenza superiore al limite l’importo è calcolato tenendo conto della quantità di riempimento nell'impianto sostituito, del refrigerante utilizzato finora e degli importi di sussidio applicabili.

La Fondazione KliK si riserva il diritto di modificare gli importi di sussidio. Fa stato l’importo valevole al momento di inoltro della domanda.

Gli importi di sussidio si basano sui seguenti fattori:



Perdite di refrigerante: ogni impianto, a seconda del tipo, rilascia ogni anno nell'atmosfera una quantità variabile di refrigerante (perdite diffuse o fuoriuscite), pari fino al 20% all’anno.


Potenziale di riscaldamento globale del refrigerante sostituito: sono particolarmente nocivi ad es. i refrigeranti R404A e R507A, un po' meno i refrigeranti R407C e R134a. (v. «Panoramica dei principali prodotti refrigeranti» dell'Ufficio federale dell'ambiente UFAM)


Oltre ai sussidi per l’ammodernamento è possibile tener conto della riduzione dei costi dell'elettricità.


Utilizzate il calcolatore per conoscere l'importo del sussidio versato per il vostro impianto sostitutivo.