Piccole unità di vendita

Per calcolare il sussidio bastano pochi dati. 


Vogliate notare che il sussidio risultante dal calcolo non è vincolante e non corrisponde ad una conferma di incentivazione.


Dopo aver verificato con esito positivo la vostra domanda completa, la Fondazione KliK determina l’importo definitivo del sussidio e lo include nella sua proposta di contratto.


Dati generali

v. riquadro «Che tipo di impianto?»
Si tratta di installare un nuovo impianto combinato con mobili frigo per una lunghezza inferiore a 30 metri. A questi impianti si applica una procedura di iscrizione semplificata.
L'impianto attuale potrebbe continuare a rimanere in esercizio per altri 5 anni. Bisognerebbe tuttavia provvedere alla sua sostituzione anticipata con un nuovo impianto rispettoso del clima.

Impianto esistente / conversione

Nella procedura semplificata per piccoli impianti l'impianto attuale non è tenuto in considerazione. In alternativa si può calcolare il sussidio per la sostituzione dell'impianto attuale selezionando "Commercio" o "Supermercato" sotto Dati generali.
In caso di circuiti differenti, è possibile calcolarli individualmente e sommare i sussidi.
Negli ultimi 10 anni è stata sostituita una componente principale dell'impianto (p. es. compressori)?

Nuovo impianto

Indennità

Inoltrate una domanda di partecipazione alla Fondazione KliK per ottenere la conferma dell'ammontare dei sussidi e l'autorizzazione di partecipazione.
Non è possibile determinare un sussidio in modo forfettario. L'importo di incentivazione va determinato in base a principi concreti di pianificazione per un convenzionale impianto combinato HFC. Vogliate inoltrare una domanda d'incentivazione per ottenere un'indicazione definitiva.
È esclusa l'incentivazione perché ai sensi dell'ORRPChim l'impianto deve contenere un refrigerante rispettoso del clima.

Redditività da verificare

L'impianto sostitutivo potrebbe risultare redditizio a causa dei risparmi di elettricità e dunque non soddisfare le condizioni di partecipazione. Inoltrate una domanda alla Fondazione KliK, indicando il consumo e il risparmio elettrico, per sapere se il vostro progetto ha i requisiti necessari per essere incentivato.

L'incentivazione non è possibile a causa dell'età dell'impianto.

Poiché l'impianto è datato, si presuppone che sia necessario sostituirlo nei prossimi anni. L'incentivazione dell'impianto non è possibile.
Sostituzione anticipata di un impianto a HFC

Se il refrigerante di vostra scelta non figura nella selezione, contattateci all’indirizzo freddo@klik.ch.


Importo di sussidio piccole unità di vendita

Agli impianti CO₂ in piccole unità di vendita con una potenza inferiore al limite prescritto si applica un importo di sussidio per metro di lunghezza del mobile frigo:


  • CHF 828 / per metro di lunghezza surgelazione
  • CHF 388 / per metro di lunghezza refrigerazione normale


Per le esecuzioni diverse da quelle indicate il sussidio viene definito nel caso specifico.