Programma Freddo industriale,
commerciale e di climatizzazione

Azione speciale per panetterie

Bonusdi 5’000franchi

Le panetterie commerciali che provvedono a sostituire anticipatamente l’impianto del freddo a refrigerante sintetico con un nuovo impianto a refrigerante naturale ricevono oltre al sussidio normale anche un bonus di 5000 franchi!


Beneficeranno dell’azione speciale le prime 10 domande inoltrate per una sostituzione anticipata di impianti del freddo HFC realizzati con successo entro fine 2021. La sostituzione è considerata anticipata se l’impianto è ancora funzionante e potrebbe essere utilizzato per almeno altri 5 anni. Inoltre l’impianto non deve avere più di 20 anni; se il compressore è stato sostituito negli ultimi 5 anni l’età massima di estende a 30 anni. Il bonus viene versato insieme al sussidio regolare al termine dell’esame con esito positivo della documentazione di progetto.


Parlate con il vostro specialista del freddo del programma Freddo climacompatibile e incaricatelo di inoltrare una domanda di sussidio a vostro nome.


Una volta che il progetto è stato attuato con successo, la Fondazione versa un premio di CHF 400 allo specialista del freddo per aver completato e inoltrato elettronicamente il formulario di domanda e la documentazione di progetto.